Che sorpresa questo articolo de @ilMessaggero che riconosce e racconta i risultati delle Politiche Giovanili di questi anni.
Subito dopo il covid, sostenemmo come Regione Lazio insieme al Comune l'apertura di tre spazi per i giovani a Latina, tra i quali un chiosco sul mare.
Un chiosco gestito da un gruppo di ragazze e ragazze, dopo che molti avevano rinunciato a farlo.
Un chiosco molto particolare perché era percepito come simbolo di legalità e di come lo sviluppo turistico delle coste del Lazio generi occupazione per la nostra generazione e opportunità per le comunità.
Oggi, quel chiosco - a cui mancavano solo le sedie per la sua seconda stagione estiva - non c'è più: è oramai solo legno ardente e cenere.
Le circostanze appaiono oscure, ma tutto lascia pensare ad un'azione intimidatoria. Intimidatoria verso cosa? Verso la passione e l'impegno di ragazze e ragazzi? Verso la legalità?
Non dobbiamo permettere che si spenga uno dei pochi luoghi per le ragazze e i ragazzi.
Ma sopratutto, non dobbiamo permettere si spenga la speranza di una generazione di poter investire nel proprio territorio per rimanerci e non scappare.
La più grande solidarietà e abbraccio a Aurora, Fabio e Federico. Che la musica torni a farsi sentire e i surf a cavalcare le onde! Noi ci siamo.
Nei prossimi anni vogliamo continuare a potenziare l'App per raggiungere in 5 anni 500.000 ragazze e ragazzi.
Più opportunità, più tecnologia, più tematiche e più capillarità anche in provincia.
Perché non è porporina, come dice Francesco Rocca, ma un modo per abbattere le barriere sociali ed economiche che impediscono a molti di accedere al mondo della cultura.
Ora, corriamo verso il 12 e 13 febbraio ed oltre!
Oggi alle 21.00 al Monk — confronto organizzato da @factanza tra candidat3 under 30 — entrata libera con prenotazione: https://form.typeform.com/to/LJk0GNn1
FOCUS GIOVANI Intervista a Lorenzo Sciarretta, candidato alle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio per la lista civica D'Amato: "La nostra generazione non va criminalizzata ma vista come risorsa per il territorio"
Con Generazione Giovani abbiamo intervistato Lorenzo Sciarretta, giovane candidato di 25 anni con la lista civica D’Amato, al Consiglio regionale del Lazio, nella circoscrizione di Roma.
Con Lorenzo abbiamo parlato di giovani, dal loro futuro alla loro formazione, passando per il supporto psicologico. Lorenzo Sciarretta è stato il delegato alle politiche giovanili della Regione Lazio dell’amministrazione uscente, per questo abbiamo parlato anche delle numerose iniziative create per i giovani negli ultimi anni.
Questo fine settimana nel Lazio si voterà per le Regionali. Zai.time, la prima trasmissione radiofonica nazionale partecipata da studenti e studentesse delle scuole superiori italiane, ha deciso di aprire i microfoni ai più giovani, come fa da 25 anni. Lorenzo Sciarretta, delegato alle Politiche Giovanili e alla Cultura della Regione Lazio, ex studente del Liceo Righi e candidato al Consiglio Regionale con Lista Civica D'Amato, ha inaugurato il nostro dibattito raccontandoci le sue idee e la sua politica. Un'intervista dai giovani ai giovani per raccontare un'altra faccia della politica.
Abbiamo parlato di giovani, benessere, bandi, opportunità e di come vogliamo continuare insieme a rendere la nostra regione un posto più accogliente per le nuove generazioni, più efficiente e accessibile nei servizi, più giusta e più equa nei confronti di chi vive una condizione di disagio!
Anche se non ci sono risposte semplici a domande complesse, possiamo lavorare assieme per affrontare qualsiasi sfida.
Quante volte ci cadono in testa politiche che con noi non hanno nulla a che fare? E quante volte ci diciamo "invece, si potrebbe fare cosi..."?
Progettare insieme, dall'inizio, le politiche non è solo possibile, ma è necessario.
Oggi più che mai, vista la quantità di fondi europei (e non solo) in arrivo in Regione Lazio.
La co-progettazione ci permette di fare meglio, qualitativamente, e quantitativamente, di assumere punti di vista complessi per analizzare e affrontare le sfide che abbiamo davanti, sviluppando soluzioni condivise e più accessibili.
Grazie a tutte e tutti per l'intenso momento di lavoro che abbiamo condiviso. Questo è solo l'inizio.
Grazie a @la.redazione @leggiscomodo @spintimelabs per l'ospitalità :)
Loro sono la nostra forza: viva i nonni!
E stiamogli accanto: assistenza, telemedicina, co-housing, attività sociali!
Sabato 4 alle 15.00 inauguriamo un percorso di co-progettazione delle Politiche giovanili, d'innovazione e culturali del futuro.
La prima tappa del nostro percorso si svolgerà a @la.redazione presso @spintimelabs in Via Carlo Emanuele I 26, che ringraziamo per l'ospitalità!
L'attività sara facilitata da Daniele Bucci, designer dei processi: inizialmente verranno presentati degli esempi interessanti di politiche regionali e comunali co-progettate con l3 cittadin3.
Poi ognuno contribuirà con le proprie idee e riflessioni per strutturare una proposta politica condivisa, che sia più inclusiva, vero raccordo tra esigenze individuali e interesse collettivo, da portare avanti nei prossimi anni in Regione Lazio e non solo.
Un piccolo, ma grande esperimento, primo prototipo di una serie di eventi nei quali immagineremo assieme le prossime politiche della Regione Lazio in materia di Giovani, Cultura e Innovazione.
📣📣📣 Tutt3 possono partecipare! 📣📣📣
Quello che ha presentato la @retestudenti_lazio non è solo un manifesto, ma un vero e proprio programma di governo.
Il “Manifesto studentesco per le elezioni regionali 2023" ha la penna di chi ogni giorno è in trincea per difendere i diritti delle studentesse e degli studenti, il nostro futuro.
È un’esperienza, quella della rappresentanza studentesca, che ho condiviso insieme a tante e tanti compagni di scuola al Liceo Righi fino a qualche anno fa.
Dal diritto allo studio alla cultura, dagli spazi alla scuola all'alternanza di qualità, dall'ambiente ai trasporti, dalla salute mentale a quella di genere ai diritti Lgbtqi+, questo Manifesto è una piattaforma politica concreta e visionaria che ho sottoscritto dalla prima all’ultima parola.
Lo abbiamo sottoscritto per attuarlo, insieme.
…Cambiare le persone, generare sviluppo, raccontare un territorio.
Grazie a tutt3 l3 musicist3, operatori, etichette e organizzatori che hanno preso parte a questo momento di incontro e dialogo.
La musica è lavoro e noi vogliamo trattarla come tale.
In questi anni abbiamo lanciato LAZIOSound: il primo programma regionale a sostegno della musica.
Nei prossimi 5 anni, lo rafforzeremo per sostenere la musica under 35, e non solo, sul mercato, in Italia e all’estero.
Lo faremo:
🎙️ aprendo nuovi spazi pubblici di quartiere per provare, registrare le proprie produzioni, videoclip...
🎸sostenendo l'ammodernamento, l'efficientamento, la digitalizzazione dei luoghi della musica (club, sale concerti...)
📈supportando nuove produzioni, tournée, festival, eventi, rassegne, co-produzioni internazionali...
🎓tramite attività di formazione per rafforzare le capacità imprenditoriali, rendere tutte e tutti consapevoli dei propri diritti
🎺 stando al fianco delle scuole di musica e portando la musica nelle scuole;
🎶 facilitando con @lazioyouthcard l'accesso ai concerti
🤝coprogettando tutte le misure
Andiamo avanti. Perché la musica può fare. Tanto.
Credo da sempre che questo paese e il nostro destino possano cambiare.
Per questo, mi impegno, ogni giorno insieme a tante e tanti, fin dai banchi di scuola.
Perché se vince la nostra generazione, vincono tutti.
Grazie per il grande abbraccio di ieri sera. Straordinariamente caloroso.
Ora, corriamo verso il 12 e 13 febbraio ed oltre!
È quello che abbiamo provato a fare in Regione in questi anni.
La nostra generazione ha delle necessità, ha delle urgenze. Poter studiare, avere la possibilità di muoversi, il diritto ad un lavoro dignitoso, la possibilità di coltivare i propri talenti e i propri interessi.
Tutto questo ci ha guidati quando pensavamo e costruivamo progetti come Lazio in Tour, grazie al quale più di 160mila ragazzi e ragazze hanno potuto viaggiare gratuitamente d'estate per tutto il Lazio.
Abbiamo voluto dare la possibilità a tutti e tutte di sviluppare un'idea e una passione,. Per questo è nato il bando Vitamina G, una scintilla che ha generato tantissimi progetti di innovazione sociale, culturale e tecnologica.
Tra le tante altre cose, abbiamo recuperato 17 luoghi abbandonati trasformandoli degli ostelli e spazi resi oggi vivi da giovani che oggi creano lavoro vero ed economia spesso in aree difficili. Nei prossimi mesi ne apriranno altri 29.
Tutto questo e molto altro significa la politica che dà spazio a noi giovani.
Ma non basta, serve continuare.
Troppo spesso si parte per studiare e lavorare in un'altra regione o in un altro paese non per fare un'esperienza ma per necessità. E a chi parte, non siamo capaci di dare ragioni valide per tornare.
Tutto questo si traduce in un drammatico impoverimento del nostro Paese.
Dobbiamo invertire questa tendenza, e darci delle motivazioni per rimanere: formazione di qualità, attrazione di investimenti e agenzie internazionali, strumenti per realizzare i propri progetti, salari giusti e tutele, servizi, tutto quello che serve per costruirsi una vita anche prima dei trent’anni.
È il momento di farci forza per andare avanti e non tornare indietro, nel momento più difficile, quello in cui siamo esposti a una restaurazione che porterebbe le lancette dell'orologio indietro al 2013, quando non c'era una - dico una - iniziativa contro la fuga dei cervelli.
Noi non lo permetteremo.
Il futuro non aspetta.
Un incontro importante con @martabonafoni , @tittybiolghini e con chi opera nello spettacolo dal vivo e nella cultura, perché crediamo sia fondamentale rilanciarla come motore dello sviluppo sociale ed economico.
La Pandemia ha reso difficile la vita a tutte e tutti.
In particolare a chi lavora nel settore della cultura e dello spettacolo dal vivo.
Noi abbiamo le idee chiare su cosa bisogna fare nel prossimo futuro:
🏗️ supportare i luoghi della cultura e riattivare gli spazi chiusi e abbandonati per farli diventare nuovi centri culturali: luoghi accessibili in cui incontrarsi ed esprimersi;
🎭 promuovere sia le grandi industrie della cultura (come il cinema) che la produzione culturale di prossimità, in modo da far vivere tutti i nostri territori e quartieri;
🎶 sostenere la scena emergente dell’arte contemporanea, della musica e dell’editoria;
🎺 contribuire ad avvicinare le giovani generazioni alla cultura, attraverso iniziative che coinvolgano i più giovani fin dai banchi di scuola, che rendano accessibili attività e servizi culturali;
🏛️valorizzare i nostri beni culturali secondo una logica di turismo sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e dei luoghi.
Lo faremo realizzando politiche aperte, costruite assieme alle persone grazie agli strumenti della co-progettazione.